Nel progettare una nuova residenza abbiamo la grande responsabilità di consegnare, al nostro committente che dovrà viverci con tutta la famiglia, un edificio sano e privo di rischi per la salute. Un aspetto forse troppo trascurato è dato dalle conseguenze sanitarie che i tanti materiali e i prodotti chimici ad essi correlati generano nell’aria internaLeggi di più a riguardoDialogo sull’aria delle nostre case[…]
Continua a leggere Dialogo sull’aria delle nostre case
CONSULENZA E PROGETTI PER LA SOSTENIBILITA' E IL RISPARMIO ENERGETICO IN ARCHITETTURA E URBANISTICA
Architetto libero professionista.
Laureato a Venezia, presso lo IUAV, con il massimo dei voti, sin dalla seconda metà degli anni '90 ho iniziato a seguire la "filosofia" della Bioarchitettura, del benessere delle persone e della sostenibilità del costruire.
Dal 2005 ho iniziato ad affrontare in maniera scientifica, seguendo la formazione dell'Agenzia CasaClima di Bolzano, i temi energetici nel contesto dell'architettura e dell'urbanistica, diventando Consulente Esperto CasaClima e Esperto CasaClima GOLD.
Sono socio costituente della "Fondazione per la Bioarchitettura e l'antropizzazione sostenibile dell'ambiente".
Sono socio costituente del Network CasaClima Emilia Romagna.
I progetti, in particolare ristrutturazioni e/o restauri di edifici esistenti, vengono elaborati in stretta relazione con chi, proprietari e/o utenti, dovranno poi viverli; condizione fondamentale per dare loro il migliore ambiente ed il miglior confort dove vivere e lavorare.
La conoscenza e l'approfondimento dell'efficienza energetica nell'architettura, del risparmio energetico e della salubrità degli ambienti confinati, ha consentito anche lo sviluppo della consulenza a privati e progettisti. Proponendo sia diagnosi energetiche che audit su edifici sia residenziali che terziari che produttivi; oltre a valutazioni sulla qualità dell'aria indoor (IAQ) e sull'uso dei materiali naturali nel ciclo edilizio.
Negli ultimi anni ho affiancato alla pratica professionale l'attività di docenza, in particolare presso enti di formazione, e la partecipazione come relatore a vari convegni.
Nel 2015 ho conseguito la qualifica professionale di Tecnico Esperto nella Gestione dell'Energia.
